Il mio intento è di analizzare il linguaggio e la gestualità degli animali, perchè mostrano nella loro apparente semplicità, quello che è un tipico "atto di insight" identico ad un'inferenza abduttiva.
05 giugno 2009
Funzione Fàtica nei Gatti
La Funzione Fàtica raccoglie tutti gli usi del linguaggio in cui questo viene usato per stabilire e rinsaldare i legami all'interno del gruppo di animali. In questo caso il linguaggio permette di coordinare l'attività di più animali, di fissare ruoli all'interno delle gerarchie sociali, di regolare i conflitti interindividuali in modo non violento, di trovare e riconoscere il partner sessuale. In questo senso gli usi fàtici del linguaggio rappresentano, più che un veicolo per il trasferimento delle informazioni, un certo modo di comportarsi: i segnali non stanno per contenuti esterni, quanto sono un modo per fare qualcosa agli altri e con gli altri.
Ora vi propongo quella che è la Comunicazione Fàtica Territoriale nei Gatti:
L’organizzazione e la funzionalità dell’insieme del territorio
sono assicurate da precise segnalazioni che costituiscono
la comunicazione territoriale: i vocalizzi, i segnali visivi (le
posture, le graffiature, le marcature urinarie) e olfattivi (i
segnali di identificazione e di allarme - feromoni percepiti dalla mucosa olfattiva che tappezza l’organo vomeronasale di Jakobson -) permettono al gatto di “orientarsi” nell’ambiente
e allo stesso tempo costituiscono il mezzo di comunicazione con i conspecifici e, secondo alcuni Autori, anche con gli esseri umani. Affinché un gattino sia correttamente socializzato ai conspecifici è necessario che venga a contatto con gatti almeno fino alla quinta – settima settimana di vita e questo processo sottintende una corretta gestione della comunicazione.
Secondo Turner la socializzazione intraspecifica è raggiunta con maggior facilità quando il gattino proviene da una cucciolata di almeno quattro piccoli, rimane con i fratelli fino all’età di dodici settimane e se, in questo lasso di tempo, viene frequentemente in contatto con gatti adulti.
Il gatto domestico utilizza un’ampia gamma di suoni rispetto agli altri Carnivori: secondo J. W. Bradshaw questo animale è in grado di emettere ben undici tipi di messaggi vocali differenti che accompagnano soprattutto il comportamento di aggressione territoriale e il comportamento sessuale. Fino a qualche anno fa si pensava che questi segnali fossero frutto della domesticazione e, quindi, rivolti essenzialmente verso l’uomo. In seguito numerosi Autori hanno riscontrato che i vocalizzi possiedono una grande importanza anche all’interno dei gruppi sociali costituiti dai soli conspecifici.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento